rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
San Donato

Asilo di via Cefalonia: al via i lavori

"Occorrono ambienti più semplici, più moderni, ma soprattutto sicuri", con questa parole Valentina Aprea ha commentato il crollo del controsoffitto nell'asilo di via Cefalonia a San Donato e gli ormai prossimi lavori di messa a nroma dell'edificio. Che sarà pronto per il prossimo anno scolastico

Alla scuola materna di via Martini di Cefalonia, chiusa per inagibilità dopo il crollo di un pezzo di controsoffitto e mattoni del tetto, è arrivata l’onorevole Valentina Aprea, da sempre un’esperta nel settore scolastico tanto da essere spesso consultata dal ministro Mariastella Gelmini.

Nello specifico nella visita alla scuola ha illustrato le azioni del Governo per fronteggiare quella che sta diventando una vera e propria emergenza nazionale: la sicurezza degli edifici scolastici. Scuole che vennero costruite negli anni sessanta quando ci fu il boom demografico. Edifici costruiti in fretta e rimasti senza reali manutenzioni per lungo tempo.

La scuola sandonatese dovrà essere messa a norma a spese proprie, per questo motivo i lavori saranno fatti subito per dare modo alla stessa di essere riaperta già da settembre per il nuovo anno scolastico.

Quindi manutenzione straordinaria con un controllo in tutte le scuole della città e la messa a norma in sicurezza secondo la legge 626. "Occorrono ambienti più semplici, più moderni, ma soprattutto sicuri – ha dichiarato l’onorevole dopo aver osservato la scuola materna – ogni giorno i nostri ragazzi da tre a diciannove anni vivono in questi edifici. Noi dobbiamo impegnarci perché questo avvenga in piena sicurezza. Non è possibile rinviare il problema: per decenni sono state trascurate la messa a norma e la corretta manutenzione. La via da seguire alla puntuale manutenzione straordinaria e, se neccesario, la costruzione di nuovi edifici".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asilo di via Cefalonia: al via i lavori

MilanoToday è in caricamento