rotate-mobile
San Donato San Donato Milanese

Caos IMU, dibattito in aula

Azzeramento della prima rata dell’imposta Imu sulle prime case al centro di dibattito del consiglio comunale

L’azzeramento della prima rata dell’imposta Imu sulle prime case si traduce per il comune di San Donato in una forbice in tema di entrate pari ad un milione 420mila euro. Un vero e proprio terremoto per il bilancio che dovrebbe essere compensato, in base a quanto previsto dal decreto, da un trasferimento statale denominato “Fondo di solidarietà”, con il medesimo importo che non verrà riscosso dai cittadini.

Pare tuttavia che ancora i comuni non conoscano la cifra che verrà loro rimborsata e dunque si è aperto un margine su cui ciascun ente locale sta facendo i propri conti per verificare rispetto alle previsioni se qualcosa è cambiato.

In base ai conti del comune di San Donato lo Stato potrebbe corrispondere una somma di circa un milione di euro. I conti, se così fosse, non tornerebbero. Mancherebbero infatti all’appello ben 400mila euro.

Solo il documento ufficiale atteso dai municipi getterà luce sul rebus che sta arrovellando i comuni alla preso con l’assestamento di bilancio. Il tema al centro del consiglio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos IMU, dibattito in aula

MilanoToday è in caricamento