rotate-mobile
San Donato San Donato Milanese

Semafori più veloci sulla Paullese

La Provincia di Milano punta ad una nuova temporizzazione dei semafori per abbattere le code

Contro il blocco del traffico e le lunghe code sulla Paullese a San Donato, la Provincia di Milano punta su una nuova temporizzazione dei semafori. Una misura in grado di sostenere “un’onda verde” e migliorare la fluidità nel tratto di 415 rimasto escluso dal quadruplicamento concluso un anno fa.

L’intenzione viene presentata da Giovanni De Nicola, assessore alle infrastrutture e ai trasporti nell’ente provinciale in transizione verso la città metropolitana di Milano. L’assessore conferma che la misura sarà attuata entro fine anno e che l’aggiustamento nei tempi prefissati di rosso-verde all’intersezione che genera gran parte del blocco, cioè il crocevia rondò fiume Lambro-via Angelo Moro, sarà concordato col Comune.

L’intervento dovrebbe incidere significativamente su un problema oramai noto, gli ultimi due chilometri e mezzo di Paullese, dal ponte di confine San Donato-Peschiera sul Lambro all’ingresso in tangenziale est, che vanificano in parte i risultati ottenuti con la doppia carreggiata ultimata l’anno scorso da Peschiera Borromeo alla rotonda di Settala. Una volta sbucati dalla galleria di Bettola e affrontato il pezzo sandonatese, le condizioni della 415 ritornano quelle che erano trenta anni fa: due corsie sole, con due semafori a rallentare in modo esasperante il ritmo di marcia.

Il meccanismo sarebbe quello di immettere in Paullese un veicolo col verde all’intersezione con via fiume Lambro, la più vicina a Peschiera, e di farlo uscire con lo stesso segnale verde all’altezza di via Angelo Moro. Si vedrà se un risultato simile è alla portata, comunque il progetto è in strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semafori più veloci sulla Paullese

MilanoToday è in caricamento