Domenica, 13 Giugno 2021
San Donato

Mense scolastiche: a San Donato si fa colazione coi compagni a scuola

L'iniziativa fino a fine novembre. Previsti anche menu regionali per conoscere meglio l'Italia anche attraverso il cibo

Repertorio

Originale iniziativa, a San Donato Milanese, nelle scuole pubbliche cittadine: circa 400 bambini delle prime e seconde elementari, fino a fine novembre, consumano a scuola la colazione mattutina. Un modo per condividere con i compagni l'inizio della giornata. La colazione servita è particolarmente ricca e bilanciata.

Prima viene servita la frutta in macedonia nei bicchierini, poi una bevanda calda (latte bianco, con cacao o no, oppure the), infine cereali e torte preparate direttamente in cucina. I bambini sono anche sollecitati a pensare in modo attivo a quello che hanno nel piatto sin dal mattino e alla fine viene rilasciata una scheda ludica da compilare in classe.

Un'altra iniziativa, che coinvolge 9 scuole primarie e dell'infanzia, è quella di conoscere meglio l'Italia attraverso i menu regionali. Il 21 novembre, per esempio, è stato proposto un menu veneto (risi e bisi, fusi di pollo in tecia, patate al forno), mentre a marzo 2019 è previsto il menu della Basilicata e a giugno 2019 quello della Sicilia. 

Durante l'anno scolastico saranno proposti anche due menu etnici: a gennaio 2019 il pachistano e ad aprile 2019 quello cinese. Ci sarà poi spazio per un menu con ricette italiane presentate in lingua inglese. Le iniziative sono state pensate da Elior, che prepara i pasti per le scuole di San Donato, e realizzate insieme a dietisti ed educatori alimentari coordinati da Claudia Saroni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense scolastiche: a San Donato si fa colazione coi compagni a scuola

MilanoToday è in caricamento