rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Donato San Donato Milanese

Mai più suk di San Donato

Il mercatino più discusso del sud Milano è sparito e secondo il primo cittadino Andrea Checchi il plauso va al supporto dato dai vigili inviati da Palazzo Marino

È già da qualche tempo che i cittadini hanno notato l’assenza delle bancarelle che con cadenza settimanale, ogni domenica, per oltre dieci anni hanno caratterizzato la porzione di territorio in prossimità del terminal dove al mattino prestissimo si presentavano ambulanti di diversa provenienza geografica con la propria merce.

Un appuntamento che, come è ben noto ai sandonatesi, nel tempo ha creato una lunga serie di problemi, a partire dalla nota piaga legata alla sicurezza, con risse, casi di ricettazione, vendita irregolare di alimentari. Nel tempo si erano aggiunti inoltre una serie di disguidi per la viabilità dei mezzi pubblici insieme ad altri disagi dovuti anche alla presenza di decine e decine di commercianti abusivi. In uno degli ultimi sopralluoghi dei vigili erano stati fatti allontanare circa 200 commercianti improvvisati.

Decisivi gli ultimi due blitz effettuati tra febbraio e aprile da parte della polizia locale di Milano, il suk gravitava infatti nell’area di confine a ridosso di Milano, che ha lavorato dalla notte del sabato fino alla domenica pomeriggio per acquisire la documentazione in mano agli espositori. Si sono poi concentrati una serie di controlli condotti negli uffici di Palazzo Marino, in cui sono state accertate una serie di irregolarità. Pare infatti che il mercatino gestito da un’associazione dovesse prevedere solo il baratto e non la vendita, mentre come è noto di tanto in tanto qualcuno, dopo aver subito un furto in appartamento, ha persino ritrovato alcuni dei propri oggetti. Un plauso al lavoro condotto arriva dall’esecutivo sandonatese.

«Siamo molto soddisfatti dell’importante risultato ottenuto dal Comune di Milano rispetto a una situazione di grave irregolarità diffusa» ha commentato il sindaco Andrea Checchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mai più suk di San Donato

MilanoToday è in caricamento