rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
San Donato San Donato Milanese

Il mondo del volontariato locale in festa

Il tradizionale appuntamento con le associazioni benefiche quest’anno sarà esteso a un intero weekend all’insegna della partecipazione e della raccolta fondi

Dal 27 al 29 settembre l’Amministrazione comunale e il Coordinamento del Volontariato Locale, che coinvolge 35 associazioni benefiche del territorio e i loro numerosi sostenitori, esortano i cittadini alla solidarietà. Nell’edizione 2013 della Festa del Volontariato le occasioni di partecipazione solidale saranno numerose, distribuite nei giorni della manifestazione che quest’anno salgono a quota tre.

Si partirà venerdì con il concerto di musica classica e canto lirico (ore 21, cascina Roma, ingresso a offerta libera), per continuare sabato con la cena di solidarietà (ore 20, Centro parrocchiale di via Veneto 2, prenotazioni entro domenica 22 al numero 02-52772277) e finire con una giornata di festa domenica al Parco Mattei, che ospiterà gli stand delle associazioni (dalle 10.45) e poi ancora (dalle 15) esibizioni di ballo, dimostrazioni sportive, evoluzioni canine, laboratori artistici, musica live, caccia al tesoro e merenda pomeridiana. Tutto a cura delle associazioni aderenti al Coordinamento.

Il filo conduttore della “tre giorni” sarà il progetto “Emergenza freddo” a cui sarà destinato il ricavato della festa. L’iniziativa – finalizzata all’assistenza e al reinserimento di chi ha momentaneamente smarrito il proprio “progetto di vita” – consiste nell’accoglienza di persone nella Casa di Zaccheo presso la Parrocchia di San Donato.

«Attraverso questa rinnovata edizione della festa – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, Gianfranco Ginelli – vogliamo promuovere la cultura del Volontariato, risorsa fondamentale della nostra città. Il Volontariato genera cambiamento, nuove relazioni, fiducia, coesione sociale e aiuta la nostra comunità a crescere nel segno della solidarietà. Voglio ringraziare tutte le associazioni che fanno parte del Coordinamento e anche i commercianti che si sono resi disponibili a partecipare con contributi significativi all’iniziativa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo del volontariato locale in festa

MilanoToday è in caricamento