rotate-mobile
San Donato

San Donato, lavori di riqualificazione dell'illuminazione pubblica

Risparmio energetico, sostenibilità e riduzione dei costi di gestione e manutenzione. Adesso, anche i Comuni possono "tagliare" i costi, sotto la voce illuminazione pubblica. Così, all'interno del progetto di riqualificazione che segue le direttive stabilite dal Patto dei Sindaci, il Comune di San Donato Milanese si è dotato di un sistema, I-Illumination, nato nei laboratori ultra tecnologici di Power-One, che permette una più efficace visibilità nelle ore notturne e quindi più sicurezza

Risparmio energetico, sostenibilità e riduzione dei costi di gestione e manutenzione. Adesso, anche i Comuni possono "tagliare" i costi, sotto la voce illuminazione pubblica. Così, all'interno del progetto di riqualificazione che segue le direttive stabilite dal Patto dei Sindaci, il Comune di San Donato Milanese si è dotato di un sistema, I-Illumination, nato nei laboratori ultra tecnologici di Power-One, che permette una più efficace visibilità nelle ore notturne e quindi più sicurezza.

A San Donato Milanese sono 4.772 gli interventi eseguiti nel progetto di riqualificazione pubblica, dei quali 2.213 su pali della luce con 12 kilometri di linee sostituite. È previsto un risparmio energetico pari al 50% rispetto alla situazione precedente. Inoltre il 95% dei punti luce è gestito e controllato da un sistema di telecontrollo. Questi i numeri dell'importante operazione tecnologica nel Comune alle porte di Milano. I lavori sono stati effettuati da Hera Luce, azienda vincitrice dell'appalto che opera nel campo dei servizi di gestione e manutenzione della pubblica illuminazione e della segnaletica stradale luminosa, la quale si è affidata ad I-Illumination sistema di alimentazione elettronica. Oltre al telecontrollo punto-punto e alla gestione, questo sistema di ultima generazione permette una riduzione dei costi di manutenzione e un risparmio energetico degli impianti di illuminazione.

L'iniziativa comunitaria denominata "Patto dei Sindaci" è un progetto dell'Unione Europea che coinvolge le Amministrazioni Locali ed i cittadini nella lotta al riscaldamento globale. La sottoscrizione al "Patto dei Sindaci", impegno volontario delle Amministrazioni Locali, prevede di andare oltre gli obiettivi indicati dall'Unione Europea (tramite l'emanazione del Protocollo di Kyoto) ovvero di ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2) di almeno il 20 % sul proprio territorio entro l'anno 2020 attraverso la pianificazione e l'attuazione concreta di misure ed azioni di efficienza e di risparmio energetico e di energia da fonti rinnovabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Donato, lavori di riqualificazione dell'illuminazione pubblica

MilanoToday è in caricamento