rotate-mobile
San Donato San Donato Milanese

Cortina 1962-2013: storia di una galleria d’arte

Sabato 11 maggio in Cascina Roma apre “50 e oltre”, collettiva con i grandi artisti del Novecento

Warhol, Fontana, Balla, Dadamaino, Depero. Sono solo alcuni dei nomi presenti nelle sale di Cascina Roma che, da sabato 11 maggio, ospita una collettiva comprendente oltre 130 lavori di artisti rappresentativi di molti movimenti novecenteschi che alla Galleria Cortina di Milano hanno trovato collaborazione, condivisione appassionata e amicizia nell’arco dell’ultimo mezzo secolo.

La casa d’arte milanese festeggia 50 anni di attività e, per celebrare la lunga e prestigiosa avventura nel mondo della creatività e della cultura, ha scelto San Donato per proporre un progetto di grande respiro che ha il proprio fulcro in una mostra arricchita da quattro appuntamenti che ne approfondiscono altrettanti temi.

“La collaborazione con una delle realtà culturali protagoniste di mezzo secolo di vita artistica italiana e internazionale – spiega l’Assessore alla Cultura Chiara Papetti – porta a Cascina Roma una mostra di primo livello. Accanto alle grandi opere esposte proponiamo, inoltre, una serie di eventi per creare un percorso di approfondimento in grado di far addentrare i sandonatesi nei diversi ambiti della creatività”.

L’esposizione, curata da Susanne Capolongo e corredata da un catalogo con testi di Flaminio Gualdoni, Veronica Riva e Maria Teresa Ferrari, racconta anche una storia familiare: quella che vede il lavoro di Renzo Cortina, scomparso nel 1987 e fondatore della galleria, raccolto in eredità e sviluppato da suo figlio Stefano, cui si deve la proposta ideata per Cascina Roma.

La mostra sarà inaugurata sabato 11.00 alle ore 18.00 e resterà aperta al pubblico, a ingresso libero, sino a domenica 23 giugno. Nell’ambito della mostra saranno promossi una serie di incontri culturali. Il primo si terrà venerdì 17 maggio alle ore 21.00. Si tratta di un omaggio a Dino Buzzati “Racconto a due”, questo il titolo dell’incontro, consiste in una miscela di parole, immagini realizzata da Maria Teresa Ferrari e Lucia Bellaspiga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortina 1962-2013: storia di una galleria d’arte

MilanoToday è in caricamento