rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Donato San Donato Milanese

L’ironia tradotta in immagini e parole

Sabato 9 marzo presso Cascina Roma apre la mostra dedicata alla satira con la selezione delle migliori opere del Premio Novello 2012

Nelle sale di Cascina Roma a partire da sabato 9 marzo sarà ospitata una mostra dedicata alla satira che invita a sorridere dei difetti della nostra società e dei nostri vizi. Protagonisti dell’esposizione diversi artisti dotati di uno speciale talento: riuscire a strappare un sorriso sui più disparati argomenti e nelle più diverse circostanze con pochi tratti disegnati su un foglio bianco.

“Novello: un signore di buona famiglia”, questo il titolo della mostra, raggruppa la selezione delle migliori vignette presentate alla sesta edizione del premio internazionale di umorismo e satira di costume intitolato a quello straordinario artista che è stato Giuseppe Novello. Tema del concorso, tenutosi nel 2012 con la partecipazione di 500 provenienti da ogni parte del mondo, un argomento tipicamente nostrano: il censimento, spunto per raccontare in modo fulminante (e spesso anche impietoso) i cambiamenti in atto nella società italiana.

Curata da Amedeo Anelli, l’esposizione, che comprende circa 130 disegni è organizzata con la collaborazione del Comune di Codogno. L’inaugurazione, che vedrà oltre alla partecipazione del curatore anche quella del vignettista del Corriere della Sera Lele Corvi, direttore insieme ad Anelli del Premio Novello, si svolgerà sabato 9 marzo alle ore 17.00. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile sino a domenica 7 aprile.

“Nel presentare questa originale esposizione – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Chiara Papetti – rivolgiamo un sentito ringraziamento all’Amministrazione comunale di Codogno per averci messo a disposizione gratuitamente le opere che offrono un divertente spaccato su una forma di creatività che unendo immagini e parole distilla ironia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ironia tradotta in immagini e parole

MilanoToday è in caricamento