rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
San Donato San Donato Milanese

Parco Mattei in cerca di partnership

C’è ancora tempo per presentare le manifestazioni d’interesse volte a rilanciare il Centro

Un mese in più per raccogliere le manifestazioni d’interesse sul futuro del Parco Mattei. È stato prorogato infatti fino al 25 novembre 2013 il termine per la presentazione dei progetti di massima finalizzati alla riqualificazione generale, con annessa gestione, del Centro sportivo e ricreativo di Metanopoli, le cui condizioni di degrado e di insostenibilità economica hanno costretto la Giunta a decidere lo stop alle attività della piscina coperta e di due campi da tennis.

Al di là della proroga temporale, i termini dell’Avviso pubblicato il 9 settembre scorso restano inalterati, essendo immutato l’obiettivo di individuare attraverso di esso soggetti, pubblici e/o privati che abbiano interesse a realizzare un intervento complessivo di riqualificazione tecnologico-energetico-funzionale del Parco, prevedendo contestualmente anche soluzioni per la gestione economica sulla base delle Linee guida predisposte dagli Uffici.

Anche l’iter previsto rimane valido: una volta chiuso il termine, verranno valutate le “candidature” pervenute per la formalizzazione di un accordo collaborativo (o più di uno) e si procederà a una seconda fase, ancora una volta pubblica, dove le manifestazioni d’interesse saranno messe a confronto con il mercato prima della sottoscrizione della convenzione attuativa finale.

Le linee progettuali indicate dal Comune, su un’ipotesi di spesa attorno ai 25 milioni di euro, definiscono anzitutto alcuni ambiti d’azione per il Parco di domani: un’area wellness e piscine, un’area didattico-sportiva, un’area commerciale, un’area destinata a servizio fisioterapici/fisiatrici e un’area ludico-ricreativa. Grande attenzione dovrà poi essere rivolta alla sostenibilità ambientale dell’intervento di riqualificazione, all’equilibrio economico sotto il profilo della gestione e soprattutto alla fruibilità pubblica del Centro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Mattei in cerca di partnership

MilanoToday è in caricamento