rotate-mobile
San Donato San Donato Milanese / Via Gela

Paullese: ancora due semafori con telecamera per le multe

Ecco dove saranno posizionati

Dalla prossima settimana un altro occhio elettronico sarà in funzione sulla Paullese. Nel territorio di San Donato (Milano), infatti, sarà attivo un T-Red. Si tratta di un sofisticato apparecchio elettronico che viene installato negli incroci regolati da semaforo per rilevare e documentare, con prova video-fotografica, il passaggio con il rosso da parte dei veicoli.

L'apparecchio è posizionato nei pressi dell'incrocio con via Gela. E non è tutto: a breve ne verrà installato un secondo all'altezza di via Moro. L'iniziativa è stata intrapresa dalla Città Metropolitana per sanzionare i numerosi automobilisti che sfrecciano ad alta velocità senza preoccuparsi dello stop. Si rischiano sanzioni fino a 222 euro.

Le regole del semaforo

Ricordiamo che, secondo il codice della strada, quando è accesa la luce verde i veicoli possono procedere verso tutte le direzioni consentite dalla segnaletica verticale e orizzontale, ma non possono impegnare l'incrocio se non sono sicuri di poter liberare l'area prima che si accenda il rosso. Pedoni e ciclisti hanno la precedenza se a essi è stata data via libera nello stesso momento. I conducenti che devono svoltare, poi, devono dare la precedenza ai veicoli che sopraggiungono da destra ed a quelli inseriti nella corrente di traffico in cui stanno per immettersi. Quando è accesa la luce gialla, i veicoli non possono superare i punti fissati per l'arresto, a meno che, nel momento in cui si accende la luce gialla, non possano fermarsi in condizioni di sicurezza. In questo caso devono sgomberare con prudenza l'area d'intersezione. Quando è accesa la luce rossa, i veicoli non devono oltrepassare la linea di arresto; se questa è assente non devono impegnare l'area d'intersezione e neppure quella di attraversamento pedonale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paullese: ancora due semafori con telecamera per le multe

MilanoToday è in caricamento