Martedì, 15 Giugno 2021
San Donato

Per una nuova sede per la Metrica spa interviene l'assessore

"Al fine di sostenere la società Metrica ad allestire quanto prima un nuovo punto di stoccaggio lanciamo un appello ai proprietari di capannoni inutilizzati". A parlare è l'assessore al commercio di San Donato Claudio Monti che ad una settimana dal rogo chiede l'aiuto del mondo imprenditoriale del Sudmilano

"Al fine di sostenere la società Metrica ad allestire quanto prima un nuovo punto di stoccaggio in sostituzione dell’unità andata in fiamme, lanciamo un appello ai proprietari di capannoni inutilizzati".

Così l’assessore al commercio di San Donato Milanese, Claudio Monti, a una settimana di distanza dal rogo che, giovedì 19 novembre, si era abbattuto sull’azienda di misurazione elettronica Metrica Spa di via Grandi. L’incidente aveva messo a dura prova le unità di pompieri accorse, che per tutta la nottata si erano impegnate a domare le fiamme. 

L’appello dell’assessore comunale strizza l’occhio soprattutto al mondo imprenditoriale del Sudmilano, nella speranza che si possa individuare in tempi celeri una nuova locazione per l’attività di stoccaggio della società. Le sedi maggiormente papabili, secondo l’assessore, sarebbero i capannoni in disuso che abbondano in questo tratto dell’hinteland milanese. «Una volta appresa la notizia», spiega Monti, «ci siamo messi in contatto con gli interlocutori dell’azienda per capire come potevamo essere di aiuto. Farò il possibile affinché Metrica non solo rimanga a San Donato, ma possa riprendere rapidamente a lavorare».

Il problema più urgente per Metrica è infatti quello di riorganizzare tempestivamente le scorte delle diverse linee di prodotti, evitando ulteriori perdite connesse ad una eventuale cancellazione delle commesse in agenda. Purtroppo, buona parte degli strumenti di misurazione che si trovavano immagazzinati nello stabilimento sono andati a fuoco con la struttura, con grave danno economico per Metrica, azienda leader del settore, che utilizzava via Grandi come base di stoccaggio per poi distribuire i propri prodotti su tutto il territorio nazionale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per una nuova sede per la Metrica spa interviene l'assessore

MilanoToday è in caricamento