rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
San Donato San Donato Milanese

Dalla Provincia lotta aperta ai cartelloni abusivi

Lungo la Paullese osservata la maggior concentrazione di spazi pubblicitari illegali

Lotta elettronica contro i cartelli abusivi sulla Paullese e sulle strade del Sud Milano attraverso cinquanta palmari capaci di rilevare in automatico le autorizzazioni, consegnati in dotazione ai vigili urbani.

I palmari sono stati consegnati personalmente ai vigili nei giorni scorsi dall'assessore alla mobilità della provincia di Milano Giovanni De Nicola e dal collega alla sicurezza Stefano Bolognini. Il progetto, avviato a giugno 2012, si basa su una nuova tecnologia chiamata Rfid che permette il controllo in tempo reale anche attraverso gli smartphone, quindi anche da parte di privati che incuriositi volessero controllare personalmente la regolarità delle installazioni.

Mediante un microchip di ultima generazione ogni cartellone viene catalogato, mappato e monitorat. Attraverso i palmari è possibile leggere i cartelli da una distanza massima di 15 metri e verificare se si tratta di un impianto abusivo. Automaticamente sarà possibile far partire dallo stesso palmare la notifica della sanzione.

Da giugno 2012, data di avvio progetto, ad oggi attraverso questa tecnologia sono state rilasciate 146 autorizzazioni, emessi 397 verbali e sono stati rimossi 292 cartelli abusivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Provincia lotta aperta ai cartelloni abusivi

MilanoToday è in caricamento