rotate-mobile
San Donato San Donato Milanese

640mila sacchetti ecologici a domicilio

È partita in questi giorni la distribuzione alle famiglie degli involucri biodegradabili per la raccolta dei rifiuti prodotti dalle utenze domestiche. La fornitura sarà ripetuta ogni tre mesi

640mila sono i sacchetti recapitati a domicilio alle oltre 14mila famiglie residenti in città a partire da questa settimana. Si tratta di involucri biodegradabili per il conferimento dei rifiuti della frazione umida prodotti dalle utenze domestiche. Entro la fine di maggio ciascun nucleo familiare sandonatese troverà nella casella della posta 45 sacchetti con un portata di 10 litri. La fornitura, realizzata dal gestore del servizio rifiuti Amsa, sarà ripetuta a cadenza trimestrale.

«Ripristiniamo questa “buona abitudine” accantonata negli ultimi anni – spiega l’Assessore alle Politiche Ambientali Andrea Battocchio – per incentivare le famiglie a seguire con scrupolo le norme in materia di raccolta differenziata che oggi a San Donato si assesta leggermente al di sotto del 60%. Puntiamo a spingerla oltre la soglia del 70%, obiettivo ambizioso ma, con il contributo dell’intera comunità, pienamente alla nostra portata. Crediamo fortemente nello smaltimento corretto dei rifiuti e per questo abbiamo attivato insieme ad Amsa una serie di canali informativi (numero verde e vademecum con l’indicazione della modalità di conferimento di ciascun prodotto elencato in ordine alfabetico) per guidare quanti vogliano seguirci in questo percorso virtuoso. Non mancheranno, naturalmente, anche mezzi “più convincenti” per quanti credono di potersi sottrarre a questo dovere civico. Proprio in quest’ottica, stiamo definendo un nuovo regolamento comunale al fine di istituire una figura addetta specificamente al controllo del corretto conferimento dotata di poteri sanzionatori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

640mila sacchetti ecologici a domicilio

MilanoToday è in caricamento