rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
San Donato San Donato Milanese

Sindaci del sud Milano: "No ai blocchi antismog"

I sindaci del sud Milano bocciano il ricorso ai blocchi delle auto o la soluzione delle targhe alterne prospettata nei giorni scorsi

Il tavolo attorno al quale si sono riunite tutte le amministrazioni per cercare soluzioni sull'annoso problema dello smog, convocato dalla provincia di Milano, con tutti i sindaci del territorio, boccia il ricorso ai blocchi delle auto o la soluzione delle targhe alterne per limitare l’inquinamento e vara invece provvedimenti per limitare la circolazione delle auto diesel euro 3 e per abbassare di un grado il riscaldamento negli edifici. Rinviate misure più drastiche al nuovo anno.

L’assemblea dei primi cittadini quindi respinge la linea dura e sceglie di fermare dal mercoledì al martedì successivo i veicoli privati diesel euro 3, così come già in vigore per quelli più inquinanti, dalle 8.30 alle 18, mentre i veicoli commerciali della stessa categoria potranno circolare solo dalle 10 alle 18.

Il riscaldamento domestico e quello destinato alle attività commerciali verrà abbassato di un grado e si invitano negozi e centri commerciali a chiudere sempre le porte. Il sindaco milanese Pisapia, all’uscita dall'incontro con i colleghi, ha dichiarato: "E' un passaggio importante per raggiungere un obiettivo molto più ampio e per arrivare a decisioni condivise che potranno far rientrare l’emergenza. Siamo in un periodo particolare per le prossime festività natalizie".

"Ci siamo dati appuntamento - ha proseguito - a gennaio 2012 e continueremo con provvedimenti più coraggiosi che porteranno ad affrontare il problema in modo più generale non solo in situazione di emergenza".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci del sud Milano: "No ai blocchi antismog"

MilanoToday è in caricamento