Venerdì, 25 Giugno 2021
San Donato

Misure anti smog: un nuovo protocollo d'intesa

A palazzo Isimbardi il tavolo dei sindaci ha promosso un protocollo d'intesa monitorato da un'attenta regia operativa

Cristina Stancari, assessore ambiente regione Lombardia

Dall'incontro dei sindaci della provincia, convocato a Palazzo Isimbardi da Cristina Stancari, assessore all’ambiente e svoltosi nel tardo pomeriggio di ieri alla presenza di oltre 50 sindaci del milanese è emerso un dettagliato protocollo d’intesa che avrà sostanzialmente il compito di monitorare e proporre nuove azioni condivise per il miglioramento della qualità dell’aria su scala provinciale.

A questa conclusione, al momento, hanno dato il proprio consenso l'arpa, la regione Lombardia, le università e le associazioni regionali di categoria mentre, tra i comuni che hanno aderito trova posto anche San Donato Milanese. La proposta prevede che il protocollo di collaborazione si applicherà in caso di superamento, per 10 giorni consecutivi, della soglia giornaliera media di 50 microgrammi per metro cubo.

Il testo della bozza di protocollo verrà diffuso già a partire da oggi, a tutti i comuni. Questo al fine di favorire l’approfondimento e l’analisi del testo, da parte delle amministrazioni comunali, che provvederanno a mandare, in tempi rapidi, le proprie osservazioni. Queste considerazioni costituiranno la base di partenza del lavoro della cabina di regia già convocata per settimana prossima.

Fra i punti di maggior oggetto di riflessione del protocollo compare l’adozione del divieto di circolazione ai veicoli diesel Euro 3 senza fap  per fasce orarie; la riduzione di 1 grado centigrado del valore massimo delle temperatura dell’aria delle unità immobiliari; la riduzione di due ore delle durata massima giornaliera di attivazione degli impianti termici destinati alla climatizzazione invernale; l’invito, per gli esercizi commerciali, di chiudere le porte di accesso ai propri locali; il potenziamento dei controlli relativi alle fonti veicolari e l’incremento dei controlli degli impianti termici civili.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misure anti smog: un nuovo protocollo d'intesa

MilanoToday è in caricamento