rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
San Donato San Donato Milanese

Tenta il suicidio a novant'anni: salvato

A causa della dolorosa nostalgia, sale all'ottavo piano del suo ex palazzo e tenta il suicidio. Salvato da due donne

La vicenda, conclusasi con un lieto fine, è accaduta nella mattina di martedì 6 dicembre, quando un novantenne abitante di Civesio le cui generalità sono sconosciute, in pullman, ha raggiunto lo stabile sandonatese di via Morandi a San Donato, dove aveva vissuto per trent’anni. Forse spinto dalla malinconia, è entrato nella portineria di quella che, per lungo tempo, è stato la sua casa.

Approfittando, in quei minuti, del passaggio di alcuni inquilini ha varcato il confine del portierato, entrando nel complesso per lui così colmo di ricordi. E' salito sino a raggiungere l’ottavo piano, qui si è arrampicato sul balcone, a cui si accede dalla tromba delle scale e, nonostante l’età, è riuscito a sedersi sul poggiolo con le gambe a penzoloni verso la facciata esterna. È rimasto lì qualche minuto, senza sapere che contemporaneamente tre residenti, nonostante lo spavento, stavano salvandogli la vita.

Una di loro, residente nello stabile di fronte, affacciandosi lo ha visto per caso. Ha immediatamente telefonato a una sua amica abitante nel caseggiato in questione. La donna ha chiesto aiuto suonando il campanello di una vicina, sapendo che era assistita da una badante romena di 58 anni, la quale ha dato un contributo decisivo. Insieme, muovendosi lentamente per non spaventarlo, sono arrivate fino al balcone dove l’uomo era seduto di spalle.

Le due donne hanno fatto leva con le braccia, lo hanno sollevato mettendolo al riparo. Dopodiché è arrivata una pattuglia dei vigili, allertata dalla donna che aveva dato l’allarme. L'anziano è apparso un confuso, ha risposto a stento a qualche domanda, probabilmente per la tanta emozione, in una mattinata così difficile: era spaesato.

Sul posto è giunta anche l’ambulanza che lo ha condotto al pronto soccorso. Mentre le tre signore, dopo momenti di grande tensione, hanno tirato un sospiro di sollievo.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenta il suicidio a novant'anni: salvato

MilanoToday è in caricamento