rotate-mobile
San Donato San Donato Milanese

Il 2 giugno si celebra il Tricolore

La banda cittadina suonerà per la Repubblica sotto le bandiere del Palazzo comunale

Lunedì 2 giugno, alle ore 18, nella piazza antistante al Comune, i componenti del Corpo musicale Pietro Mascagni intoneranno i tradizionali inni per celebrare il 68° anniversario della Repubblica Italiana.

Per i festeggiamenti di quest’anno, l’amministrazione dedica un’attenzione speciale al tricolore – che da giovedì 29 maggio sventola sulla facciata del Municipio – e ai suoi significati. Il verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni così come definito dall'articolo 12 della Costituzione della Repubblica Italiana del 27 dicembre 1947, simboleggia, con i suoi colori, i valori fondanti dello Stato e ricorda gli episodi storici che hanno plasmato il nostro Paese.

Proprio alla riscoperta dello “stivale” è dedicato il progetto Ricorrenze storiche sviluppato dalle scuole cittadine (M.L.King e G.Matteotti) in mostra – insieme all’esposizione Strade di città, San Donato si racconta (a cura degli istituti A.De Gasperi e P.Levi) – fino al 6 giugno in Sala consiliare.

«Forse non tutti conoscono con esattezza il significato del Tricolore – spiega il Sindaco Andrea Checchi – La nostra bandiera, che quest’anno ho voluto campeggiasse su tutti i manifesti legati alle feste nazionali, è come un “bignami” della storia italiana: in essa sono riassunti e condensati due secoli importantissimi che hanno portato alla creazione della Repubblica. Rimandi che io stesso avevo dimenticato, come ad esempio il fatto che la banda verde fosse legata al colore delle giubbe ottocentesche della Guardia civica milanese. Sono tanti i modi per riscoprire le nostre radici e sono tutti validi se ci ricordano l’opportunità e le responsabilità derivanti dall’essere cittadini italiani».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2 giugno si celebra il Tricolore

MilanoToday è in caricamento