San Donato

San Donato, una ex prof "rinasce" consulente filosofica

Dall'insegnamento alla consulenza filosofica: ecco come potersi inventare una professione in periodi di crisi. La storia di Vincenza Minniti, ex prof di Latino e Greco del Primo Levi

Phronesis, l'associazione italiana per la consulenza filosofica

In questi tempi nei quali la crisi economica attanaglia ogni ceto sociale reinventarsi un lavoro, una professione e una carriera, magari migliore rispetto alla precedente è all'ordine del giorno per ognuno.

E questo è ciò che ha realizzato, in questi giorni, anche Vincenza Minniti, un’ex professoressa di latino e greco del liceo Primo Levi, nell'Istituto omnicomprensivo di San Donato Milanese, che si è trasformata in consulente filosofica. Quante volte in un attimo di negatività si vorrebbe avere accanto qualcuno che non dia giudizi ma che ci aiuti a fare chiarezza? E per questo che, nel 2003 è stata fondata Phronesis, l'associazione italiana per la consulenza filosofica, presieduta da Neri Pollastri, il primo a pubblicare, in Italia, articoli su questa innovativa prassi: questa la professione che ha conquistato anche Vincenza Minniti.

Dopo trentacinque anni dedicati all'insegnamento ha lasciato la cattedra ed è diventata responsabile della sezione lombarda di Phronesis. Un’avventura condivisa con la giornalista e consulente filosofica e aziendale, Elisabetta Invernici. Insieme, nello spazio heARTspace, via dell’Orso a Milano, hanno creato un’oasi di benessere nel cuore di Brera.

Insieme hanno realizzato un progetto che permette alle persone di ritrovarsi. Qui non si effettuano sedute di psicoterapia, non si indaga sull’inconscio o sul passato e non si cercano sintomi, ma solo spunti di riflessione. In questi incontri, mentre si mettono in gioco i sensi o si legge un testo, ci si può anche interrogare sulle parole utilizzate per esprimerci e capire che a volte, anche a partire dal linguaggio, un cambiamento di prospettiva di vita è possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Donato, una ex prof "rinasce" consulente filosofica

MilanoToday è in caricamento