Venerdì, 18 Giugno 2021
San Giuliano Milanese

San Giuliano: rilevanti novità per Genia

Tra lunedi 12 e martedì 13 dicembre si svilupperà, a San Giuliano, un consiglio comunale con importanti novità per Genia

Alessandro Lorenzano, socio unico di Genia

Su iniziativa del sindaco di San Giuliano, a partire dal mese di novembre gli emolumenti del management di Genia hanno fatto registrare un ridimensionamento in una misura pari al 23%: questa la riduzione è operativa. Inoltre lunedì e martedì in consiglio comunale verrà sottoposto al voto il protocollo d'intesa stipulato con Cem Ambiente spa, una società a capitale totalmente pubblico che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti in 478 comuni per un totale di circa 420 mila abitanti. Questo protocollo ha l'obiettivo di trasferire il servizio di raccolta rifiuti, attualmente in capo alla partecipata.

Queste sono due novità di rilievo che, oltre a garantire il regolare pagamento degli stipendi ai lavoratori, contribuiscono a rendere più solide le prospettive di Genia.

All'ordine del giorno nel consiglio comunale, che si terrà lunedì 12 e martedì 13 dicembre , il protocollo d'intesa con Cem per la gestione della raccolta rifiuti attualmente affidata a Genia Ambiente va nella direzione della salvaguardia dei servizi, del patrimonio pubblico e nel mantenimento dei posti di lavoro, come sottolinea il sindaco: "rimettiamo al voto del consiglio comunale la decisione che può garantire una soluzione valida ed economicamente vantaggiosa.

Il comune di San Giuliano risparmierebbe così circa 300 mila euro rispetto agli attuali costi di gestione, senza dimenticare poi un ulteriore vantaggio in termini di qualità: si passerebbe dal attuale 50% di raccolta differenziata ad un 70%, con tangibili migliorie riguardanti anche il servizio alla cittadinanza.

Per di più, il controllo pubblico di un'azienda che effettua un servizio tecnologicamente avanzato in decine di comuni rappresenta una valida garanzia. Questa soluzione è un'occasione di rilancio, altro che fallimento.

Se si ha a cuore il futuro della città, c'è l'opportunità di dimostrarlo in consiglio comunale, questo è' il momento di mostrare chi vuole essere dalla parte di San Giuliano, e chi contro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano: rilevanti novità per Genia

MilanoToday è in caricamento