San Giuliano Milanese

Ventiduesima giornata internazionale dell'infanzia

Domenica 20 novembre si svolgerà la ventiduesime edizione della giornata internazionale dell'infanzia

Nell'ambito delle iniziative riguardanti la giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che si svolgerà domenica 20 novembre, si è tenuto, a San Giuliano Milanese, venerdì 18 novembre al cinema Ariston lo spettacolo "I diritti dei bambini".

Realizzato dall'associazione culturale E'-Vento, ha avuto il patrocinio dell'assessorato alla cultura ed educazione. Intervenuta in apertura dell'evento, Maria Morena Lucà si è rivolta al pubblico di giovanissimi: “Quest’anno in occasione del 20 novembre 2011 ricorre il 22° anniversario della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, oltre che la giornata nazionale dell’infanzia e adolescenza. Le nazioni unite, questo organismo importante e internazionale, hanno affidato all'Unicef, che è una sua agenzia dedicata, il compito di garantire e promuovere l'effettiva applicazione negli stati che hanno ratificato la convenzione come l’Italia”.

La titolare della delega alla cultura ed educazione ha poi aggiunto, rivolgendosi ai bambini: “Secondo voi c’è ancora bisogno in Italia di parlare di quell’insieme di diritti umani che definiscono i bambini e le bambine come dei cittadini a tutti gli effetti? A giudicare dalle condizioni dell’infanzia nel mondo e non solo nei paesi in via di sviluppo, sembra proprio di sì! Per ricordarlo a tutti e specialmente ai più piccoli oggi l’amministrazione comunale propone uno spettacolo, dedicato ai bambini con l'obiettivo di informarli sui loro diritti, e aiutarli a capire quanto sia importante comprenderne il significato per vivere da cittadini attivi e consapevoli”. Ad assistere allo spettacolo erano presenti circa trecentoventi alunni delle scuole primarie di San Giuliano. Inoltre, lunedì 21 novembre alle ore 17, è in programma un'altra iniziativa, dal titolo “I diritti dei bambini in parole semplici” dove, insieme ai più piccini, ci sarà la lettura di alcuni articoli riguardanti la convenzione sui diritti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventiduesima giornata internazionale dell'infanzia

MilanoToday è in caricamento