rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
San Giuliano Milanese San Giuliano Milanese

Ottime opportunità di studio a Sud di Milano

Grazie alla collaborazione tra scuola e gli istituti dell'Afol, a sud di Milano il 70% dei giovani trova subito lavoro

Quasi il 70 % degli studenti diplomati presso un centro di formazione professionale trova lavoro entro 6 mesi dall’uscita: questo è il dato di maggior rilevanza emerso dall'annuale bilancio dell'Afol lombarda. Grazie all'attiva collaborazione tra i presidi scolastici locali e l'agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro: il prossimo 14 gennaio, dalle 9 alle 13, due centri di formazione professionale organizzeranno un open day, dedicato a tutti gli studenti iscritti all'ultimo anno delle scuole medie e durante il quale verranno illustrate tutte le possibilità che questi istituti offrono ai giovani in termini di qualificazione professionale.

Il primo di questi due centri, gestiti da oltre 30 anni dall'Afol e attivi nella zona a sud di Milano, si trova a San Donato in via Parri. In questa realtà scolastica si formano operatori d'impresa, operatori elettrici, anche con specializzazione in impianti solari e fotovoltaici, e operatori termo-idraulici.

L'altro centro si trova invece a Melegnano, in piazza Bianchi, e si tratta di un'attività scolastica atta alla preparazione professionale di operatori che lavoreranno nel settore del benessere, delle acconciature e dell'alimentazione come aiuto cuochi. Nonostante propongano due realtà professionali molto diverse tra loro, questi due centri offrono concretamente, con il loro corsi, una formazione specifica e un sostegno concreto per l'entrata nel mondo del lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottime opportunità di studio a Sud di Milano

MilanoToday è in caricamento