rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
San Giuliano Milanese San Giuliano Milanese

Bimbo rischia di soffocare all'Ikea: salvato da un cliente eroe

L'uomo ha praticato sul piccolo la manovra di Heimlich

Un bambino ha rischiato di soffocare dopo che un boccone gli è andato di traverso, ma è stato salvato da un passante eroe, che gli ha praticato una manovra di disostruzione. È accaduto nel primo pomeriggio di sabato 19 gennaio all'Ikea di San Giuliano Milanese.

Il piccolo si trovava con i genitori vicino alle casse quando quello che stava mangiando lo ha soffocato. A quel punto il cliente del negozio, sentendo le urla della madre e del padre, è subito intervenuto. Grazie al suo aiuto, dopo pochi secondi il bambino ha ripreso a respirare normalmente. Il suo salvatore, invece, si è allontanato come se nulla fosse.

Il salvataggio

Attimi di paura per chi ha visto il piccolo che non riusciva più a respirare e ha chiamato aiuto finché il passante eroe non è arrivato. L'uomo ha praticato la manovra di Heimlich: la tecnica che consiste in cinque compressioni al di sotto del diaframma e altrettante al di sotto delle scapole. Per effettuare la manovra di primo soccorso è necessario mettersi in piedi dietro alla persona che sta soffocando, mettere le proprie braccia intorno ai suoi fianchi e premere con una mano a pugno chiuso, con il pollice appiattito, contro l'addome, tra lo sterno e l'ombelico. I colpi - profodi e in rapida serie - vanno dati sulla parte molle dell'addome e mai contro la gabbia toracica.

La manovra di disostruzione del passante eroe è stata così efficace che l'équipe di primo soccorso dell'Ikea, subito intervenuta, non ha dovuto prestare alcun tipo di cura. Non è stato necessario nemmeno chiamare il 118.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo rischia di soffocare all'Ikea: salvato da un cliente eroe

MilanoToday è in caricamento