rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
San Giuliano Milanese San Giuliano Milanese

a San Giuliano Milanese ancora problemi di viabilità

La frazione sangiulianese di Borgolombardo chiede all'amministrazione maggiore cura nel trattamento della viabilità

Con strade gruviera e auto che sfrecciano come schegge, in barba ai limiti di velocità, i cittadini di Borgolombardo sono stufi di conviverci e chiedono al Comune più attenzione per il loro territorio. La notizia che l’attuale amministrazione investirà 95mila euro nella sistemazione della chiesa di quartiere è stata accolta con entusiasmo dai 3mila sangiulianesi che vivono al di là della via Emilia.

Ma non basta. Più decoro e lotta all’inciviltà: è quanto richiedono a gran voce i residenti del borgo. A denunciare i problemi della “San Giuliano da cambiare” è un gruppo di cittadini che si è fatto portavoce delle lamentele più comuni nella frazione. “Sono anni che chiediamo l’istallazione dei dossi in via Parlamento, per moderare la velocità delle macchine. Siamo ancora in attesa - spiega Ottavio Vigorelli, un appartenente a questo gruppo -. È una questione di sicurezza: non tutti rispettano i limiti di velocità e le auto lanciate a forte velocità costituiscono un serio pericolo”.

“Buche e marciapiedi dissestati sono un attentato all’incolumità di pedoni e ciclisti - prosegue Vigorelli -. Anche se gli enti locali non navigano nell’oro, le manutenzioni dovrebbero avere la priorità”. Poi c'è il problema delle mini-discariche abusive.

Complice il cantiere per la copertura del Redefossi, che rende più difficili le operazioni di rimozione e pulizia. Alla base del fenomeno ci sono responsabilità individuali. "Ma qualche controllo in più da parte del comune non guasterebbe - dichiara Antonio Petrullo, altro esponente del gruppo -. Non è accettabile che la trascuratezza di pochi deturpi gli spazi pubblici, di tutti. La mancanza di senso civico va combattuta”.

Va comunque ricordato che, nei giorni scorsi, il sindaco Alessandro Lorenzano e alcuni assessori hanno eseguito tre sopralluoghi in altrettante zone della città e tra queste, proprio Borgolombardo, in vista degli interventi di rilancio previsti per il 2012.

 

 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

a San Giuliano Milanese ancora problemi di viabilità

MilanoToday è in caricamento