rotate-mobile
San Giuliano Milanese San Giuliano Milanese

Un appello agli stranieri per acquisire la cittadinanza

L'esecutivo con una lettera invita i ragazzi nati da genitori stranieri e che nel 2013 raggiungono la maggiore età a richiedere la cittadinanza

L'Amministrazione Comunale sta attuando una iniziativa nei confronti dei ragazzi e delle ragazze che sono nati da genitori stranieri e nel 2013 raggiungono la maggiore età. In una lettera destinata agli interessati, il Sindaco e l'assessore ai Servizi Demografici e Statistici scrivono: “Affrettatevi! Avete solo un anno di tempo a partire dal compimento dei diciotto anni per presentarvi presso l'ufficio di Stato Civile e dichiarare di voler acquisire la cittadinanza italiana finché la legge attuale, che l'Amministrazione non condivide, verrà modificata”.

Nella missiva Alessandro Lorenzano e Silvano Filipazzi sottolineano: “diventare cittadini italiani costituisce una tappa fondamentale del percorso verso la piena integrazione nel Paese in cui viviamo, accedendo ai diritti civili e politici: poter partecipare a concorsi pubblici, poter votare, poter viaggiare liberamente”. Si aggiunge inoltre: “come Amministrazione Comunale di San Giuliano Milanese crediamo molto nella vostra partecipazione alla vita della città, da persona attiva e consapevole. Abbiamo voluto segnalarvi questa importante opportunità perché non vada perduta e perché la vostra cittadinanza di fatto diventi effettiva”.

In ordine di tempo, si tratta dell'ultima iniziativa inserita in un percorso più ampio che il Comune di San Giuliano ha intrapreso da tempo nell'ambito delle politiche a favore dell'integrazione. Il Sindaco annuncia un'altra decisione, che verrà concretizzata prossimamente: “ad ottobre, nel corso della Festa in Città, l'Amministrazione Comunale conferirà la 'cittadinanza simbolica' ad alcuni bambini che sono nati a San Giuliano da genitori stranieri. Intendiamo proseguire su questa strada, per testimoniare la nostra volontà a favore di una modifica dell'attuale assetto normativo: è una questione di civiltà”, ha commentato Alessandro Lorenzano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un appello agli stranieri per acquisire la cittadinanza

MilanoToday è in caricamento