rotate-mobile
San Giuliano Milanese San Giuliano Milanese

Da Parigi a San Giuliano

19 studenti francesi ospiti del comune dell’hinterland. Nella giornata di martedì presso il municipio il saluto delle autorità alla delegazione proveniente da Bussy Saint Georges, impegnata in uno scambio culturale

Per il sesto anno i ragazzi francesi del liceo “Martin Luter King” di Bussy Saint Georges si sono recati in visita studio a San Giuliano. 19 studenti francesi di età compresa tra i 16 e 17 anni sono stati ospiti dei loro “colleghi” sangiulianesi, nell'ambito del progetto di interscambio culturale legato al gemellaggio con la cittadina francese.

Lo stesso numero di studenti italiani appartenenti alle classi quarte A e B del liceo linguistico “Primo Levi” di San Giuliano si sono recati nella cittadina transalpina a febbraio ricambiando poi l’ospitalità accogliendo nelle proprie famiglie i ragazzi francesi. Un ampio programma finalizzato ad aspetti didattici e culturali, stage e partecipazione a lezioni scolastiche ha coinvolto i due gruppi, nelle rispettive esperienze a San Giuliano e Bussy.

“Potersi confrontare con altre culture, imparare a vivere in contesti differenti oltre che apprendere in loco la lingua straniera è un'esperienza utile e interessante. E' un progetto di valore che dà lustro alla città; proseguiremo convinti nella sua valorizzazione”, ha spiegato l'assessore all'Educazione Maria Morena Lucà.

“Crediamo molto nelle nuove generazioni, riteniamo importante costruire il rapporto tra città anche distanti tra loro. E' fondamentale contribuire sin da giovani alla costruzione di una lingua comune. Come Amministrazione Comunale esprimiamo il nostro orgoglio ad accogliervi a San Giuliano”, ha commentato il Sindaco rivolgendosi agli ospiti francesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Parigi a San Giuliano

MilanoToday è in caricamento