rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
San Giuliano Milanese San Giuliano Milanese

Genia, da lunedì scatta il piano di emergenza

Il sindaco Lorenzano e i rappresentanti sindacali hanno illustrato le strategie nella sede dell’azienda messa in liquidazione

Dal 1 giugno nessun dipendente di Genia resterà disoccupato: è quanto emerso dall'incontro che si è svolto presso la sede societaria in via Pace, dove si è riunita la Giunta in via straordinaria.

L'annuncio è stato dato dal sindaco di fronte ai lavoratori dopo l'assemblea dei soci di Genia che si è svolta alla presenza dei sindacati. “Nessuno rimarrà a casa, non si lascia indietro nessuno: i posti di lavoro sono salvi. Oggi è un giorno importante: dopo due anni di trattative e confronti anche molto serrati, possiamo annunciare che i lavoratori e le lavoratrici di Genia proseguiranno l'attività occupazionale. Ora si entra in una fase nuova, si tratta di un risultato impensabile nel 2011, quando abbiamo preso in carico una situazione estremamente grave. La prospettiva era un'azienda prossima al fallimento”, ha spiegato Alessandro Lorenzano, che aggiunge: “in questi duri mesi l'atteggiamento dei dipendenti e dei sindacati è stato di grande responsabilità: c'è stata la consapevolezza di andare tutti nella stessa direzione. Anche questa si è rivelata una condizione favorevole all'epilogo positivo, che consente di guardare al futuro con un'ottica completamente diversa dal passato: non si ragiona più sull'emergenza. L'Amministrazione Comunale ha deciso di investire sulla forza lavoro presente in Genia, per quanto riguarda due servizi da potenziare e migliorare: entrate e gestione E.R.P.”.

Il mantenimento degli attuali livelli occupazionali è reso possibile grazie al passaggio in nuove realtà e tramite formule contrattuali differenziate. Tredici unità infatti saranno ricollocate nella distribuzione del gas: a breve partirà il relativo bando che consente l'inserimento del personale in un nuovo assetto. Per tre “letturisti” si profila l'assunzione full time in una azienda attiva nel ramo del gas. In alternativa, saranno operativi attraverso l'inserimento di un'apposita clausola sociale.

Sette profili amministrativi saranno riassunti da Genia spa in attesa della creazione di una società patrimoniale, che si occuperà della gestione entrate. E ancora sei dipendenti resteranno temporaneamente in Genia spa per svolgere le attività che ancora devono proseguire fino alla liquidazione societaria.

Sarà il Consiglio Comunale nei prossimi mesi a decidere sulla creazione di una società patrimoniale con partecipazione al 100% del Comune, dopo che verrà omologato dal Tribunale il piano di ristrutturazione di Genia. La nuova realtà si occuperà della gestione del patrimonio indisponibile e dei servizi strumentali che le verranno affidati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genia, da lunedì scatta il piano di emergenza

MilanoToday è in caricamento