San Giuliano Milanese

Melegnano, ok a polo produttivo alla Bertarella: "infuria" opposizione

L'ultimo consiglio comunale cittadino ha promosso il pgt che vede diverse urbanificazioni, l'opposizione protesta

Comune di Melegnano, sede del consiglio

Nell'ultima seduta del 2011 del consiglio comunale di Melegnano è stato dato il ok per l'attuazione del Pgt, il Piano di governo del territorio che prevede, come prima mossa, l'edificazione di un maxi-polo produttivo in zona Bertarella, nella parte Ovest della cittadina, e la realizzazione di un edificio per la San Carlo.

Ma l’opposizione non ci sta: "Sarà solamente una colata di cemento". A questo proposito, il sindaco Vito Bellomo ha dichiarato:“La verità è che lo stabilimento delle patatine San Carlo e il polo produttivo alla Bertarella, con le connesse attività terziarie e industriali, porteranno enormi benefici alla nostra città. Mi riferisco ad esempio al tema dell’occupazione e a quello della viabilità. La media struttura di vendita? Ad oggi c’è solo un’indicazione di massima. La definizione del progetto attuativo si completerà solo dopo il confronto con la provincia di Milano in sede di accordo di programma”.

Il 2012 riserva ai cittadini di Melegnano altre novità: “Nel quartiere Montorfano costruiremo una nuova caserma dei carabinieri, che rafforzerà ancor di più la sicurezza - ha continuato Bellomo -. Ma il Pgt prevede anche un impianto sportivo alla Pallavicina e un paio di campi da calcetto e da tennis ai lati della via Emilia”.

Durante la seduta l'opposizione ha inferto una serie di aspri commenti alle forze politiche di maggioranza: «La Bertarella è di fatto un’area agricola, la sua urbanizzazione comporterà gravi danni per l’ambiente e l’ecosistema - ha ribadito con toni accesi Tommaso Rossi, leader di Sel -. Contrariamente a quanto sostiene questa maggioranza, il pgt del centrodestra sarà soprattutto una grossa colata di cemento”. Con questi presupposti la prossima seduta, prevista per il 19 gennaio, che dovrebbe dare il via libera definitivo al Pgt, sarà decisamente infuocata.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melegnano, ok a polo produttivo alla Bertarella: "infuria" opposizione

MilanoToday è in caricamento