rotate-mobile
San Giuliano Milanese Melegnano

Mense scolastiche, Melegnano e San Giuliano come Lodi: documenti in più agli stranieri

Per gli extracomunitari non basta l'Isee, servono i documenti (originali) sulle proprietà all'estero

Melegnano e San Giuliano Milanese come Lodi sulle mense scolastiche: gli stranieri non comunitari, per accedere a tariffe agevolate per la mensa scolastica dei figli, devono non soltanto presentare l'Isee come gli italiani e gli stranieri comunitari, ma anche un certificato che dimostri che non possiedono immobili all'estero. 

La polemica (ferocissima) vissuta in quel di Lodi pare pronta a replicarsi qualche chilometro più a nord. Con argomentazioni già sentite. Da un lato chi difende il provvedimento motivandolo con la necessità di rispettare la legge che chiede che per le tariffe pubbliche agevolate si dimostrino le reali necessità, dall'altro lato chi ricorda per l'ennesima volta che reperire certi documenti in determinati Paesi è praticamente impossibile e che, se per gli italiani basta l'autocertificazione, questo dovrebbe valere per tutti. 

Da quello che si viene a sapere, al momento nessun bambino è stato escluso dalla mensa scolastica a Melegnano, ma è chiaro che, con il provvedimento in vigore, questo potrebbe succedere. E anche la politica è pronta a scendere in campo per difendere o contestare il regolamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense scolastiche, Melegnano e San Giuliano come Lodi: documenti in più agli stranieri

MilanoToday è in caricamento