rotate-mobile
San Giuliano Milanese San Giuliano Milanese

Il Comune annuncia nuovi lavori alla stazione di San Giuliano

E mentre il dibattito politico locale si concentra quotidianamente sulla complessa situazione riguardante la stazione di via Tostoy, il comune annuncia nuovi interventi

In attesa di conoscere l’esito della questione ancora aperta in merito alla realizzazione della nuova stazione ferroviaria di Via Tolstoy l’amministrazione comunale annuncia il cambiamento dell’attuale assetto della stazione ferroviaria di San Giuliano attraverso un piano di riqualificazione che sarà eseguito da RFI, Rete Ferroviaria Italiana.

L'Amministrazione Comunale, che ha rilasciato le autorizzazioni necessarie all'avvio dei lavori, intende agire su nuove prospettive: “A breve aprirà il cantiere: dopo i vari interventi che ne cambieranno l'aspetto e la funzionalità, la stazione ferroviaria esistente diventerà un nuovo luogo di riferimento per il territorio e il circondario”, ha spiegato l'assessore alle Opere Pubbliche Mario Oro, che sottolinea: “San Giuliano diventerà un nodo strategico lungo l'asse ferroviario S1 Milano-Lodi. Come Amministrazione Comunale stiamo lavorando a uno scenario in cui la fermata sangiulianese possa avere la funzione di Terminal. Il sistema dei collegamenti funzionerà infatti come una metropolitana di superficie: la nostra città sarà un punto cruciale di interscambio per l'intera tratta”.

Il progetto di riqualificazione della stazione di San Giuliano prevede molteplici opere, tra cui la realizzazione dell'impianto di illuminazione e dell'impianto di raccolta e smaltimento delle acque piovane, oltre ai vari impianti tecnologici. Verranno inoltre realizzate le pensiline a copertura delle scale e delle banchine, le necessarie opere di finitura, nonché due marciapiedi con un'altezza di 55cm sul piano del ferro e una lunghezza di 250 metri, con relative pavimentazioni. Si procederà alla realizzazione delle strutture che riguardano il vano ascensore sul secondo marciapiede per il superamento delle barriere architettoniche, e ai lavori riguardanti le scale su entrambe le banchine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune annuncia nuovi lavori alla stazione di San Giuliano

MilanoToday è in caricamento