rotate-mobile
San Giuliano Milanese San Giuliano Milanese

Trasferta sui luoghi della Resistenza

Bella iniziativa del comune di San Giuliano in collaborazione con le delegazioni delle Anpi locali

Martedì 23 aprile una delegazione delle Anpi locali, San Giuliano e Borgolombardo, e il sindaco si sono recati a Domodossola con un nutrito gruppo di studenti delle terze medie, in visita ai luoghi simbolo della Resistenza.

Presso l'aula consiliare del comune che fu sede della “Repubblica Partigiana dell'Ossola”, si è svolto in mattinata l'incontro dei due sindaci, Mariano Cattrini e Alessandro Lorenzano. Gli alunni sangiulianesi hanno potuto ascoltare le testimonianze di alcuni partigiani che nel 1944 si batterono in Val d'Ossola a favore della Libertà. Tra loro c'era anche Franco Sgrena, padre della giornalista Giuliana Sgrena.

Nel pomeriggio è avvenuta la visita al Museo della “Casa della Resistenza”, dove ai ragazzi è stata illustrata la storia della Repubblica Partigiana che esercitò le sue funzioni dal 9 settembre al 22 ottobre 1944. L'intera delegazione ha fatto inoltre tappa a Fondotoce, dove avvenne l'eccidio che costò la vita a 43 partigiani. Mario Codecasa, partigiano di San Giuliano Milanese, cadde durante la Lotta di Liberazione dal nazifascismo proprio in quelle zone.

Complessivamente sono stati oltre 140 gli alunni delle terze medie che hanno partecipato all'iniziativa promossa dalle Anpi e patrocinata dall'assessorato alla Cultura, che ha sostenuto buona parte delle spese necessarie alla trasferta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasferta sui luoghi della Resistenza

MilanoToday è in caricamento