rotate-mobile
Segrate Segrate

Segrate, distribuiti gratis sacchetti dell'umido per il terzo anno

Da qualche giorno i segratesi hanno iniziato a ricevere gratuitamente una fornitura annuale di sacchetti bio per la raccolta dell'umido. Per i residenti un risparmio di 450mila euro

E' il terzo anno consecutivo che il Comune di Segrate aderisce a questa iniziativa, nata con l’obiettivo di sensibilizzare i residenti alla raccolta differenziata: da qualche giorno, infatti, i segratesi hanno iniziato a ricevere gratuitamente una fornitura annuale di sacchetti bio per la raccolta dell’umido.

Questo progetto consentirà alle 15mila famiglie interessate un risparmio complessivo annuo di circa 450mila euro, a fronte di una spesa per il Comune di circa 160mila euro, tra acquisto dei sacchetti, ottenuti dal fornitore a un terzo del costo rispetto a quelli in vendita in un supermercato, e distribuzione.

I sacchetti verranno distribuiti, a partire dalla fine di marzo per proseguire nel corso di aprile, a domicilio da una società incaricata dall’amministrazione comunale. In caso di mancato recapito, il ritiro degli stessi potrà avvenire presso il magazzino della ditta distributrice.

I RISULTATI - L’investimento, dopo tre anni, ha già iniziato a dare i propri frutti: la raccolta domiciliare della frazione organica umida è passata dal 3,52% del 2005, al 14,03% del 2010. Inoltre, l’incremento della percentuale di raccolta differenziata della frazione organica ha contribuito ad aumentare la percentuale di quella totale, che ha toccato il 53%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segrate, distribuiti gratis sacchetti dell'umido per il terzo anno

MilanoToday è in caricamento