rotate-mobile
Segrate Segrate / Via Roma

Segrate, nuova rotonda di via San Rocco: "Emergenza smog per le scuole"

Lavori quasi ultimati tra via Monzese, via San Rocco e via Roma. Ma Segrate Nostra denuncia: "Ora aumenterà il traffico e i ragazzi delle scuole accanto saranno costretti a respirare i gas di scarico"

Dopo mesi di deviazioni e interventi stradali, i lavori che coinvolgono via Cassanese, a Segrate, stanno finalmente giungendo al termine (nella foto la rotonda). Finalmente la rotonda che dirigerà il traffico tra via Monzese, via San Rocco e via Roma si è materializzata.

SMOG PER LE SCUOLE - Però ora un problema incombe sui segratesi e tocca, in particolar modo, i genitori che hanno figli che frequentano le scuole di via San Rocco e via XXV Aprile: il traffico e il conseguente smog. Infatti via San Rocco, che fino a ora è stata semplicemente una strada con un ridotto passaggio di autoveicoli, rischia di diventare raccordo tra Cassanese e ponte degli specchietti.

LE PROPOSTE - La Gazzetta della Martesana riporta le dichiarazioni degli attivisti della lista civica Segrate Nostra: “Questo traffico passerà davanti agli ingressi delle scuole dove i genitori devono attraversare la strada per raggiungere la viabilità pedonale o i parcheggi che sono tutti sull’altro lato e i ragazzi devono attraversarla per entrare sulla ciclopedonale, che è sempre sull’altro lato. È possibile che il concetto di tangenziale appartenga solo ad altre città come Cernusco o Pioltello? […] Le nostre proposte sono le seguenti: vietare via San Rocco al traffico pesante e impedire l’accesso dalla Cassanese nell’orario di entrata-uscita dei bambini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segrate, nuova rotonda di via San Rocco: "Emergenza smog per le scuole"

MilanoToday è in caricamento