rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Segrate

Tutti a Segrate per “Comune Aperto”

Il Comune di Segrate apre le sue porte ai cittadini per una giornata alla scoperta della macchina amministrativa. Sabato 16 maggio tutti i segratesi sono invitati in Comune per un “open day” in piena regola

Il 16 maggio tutti i segratesi sono invitati in Comune per un vero e proprio “open day”. Una giornata a porte aperte pensata per far conoscere la sede di via I Maggio, ampliata e rinnovata, come
funzionano e lavorano gli uffici e tutti i servizi offerti alla cittadinanza, a partire da quelli più innovativi come lo Sportello S@C. All’insegna dell’accessibilità, il centro polifunzionale proprio dal 16 maggio sarà operativo anche il sabato mattina, dalle 8 alle 12.30, come il venerdì, toccando le 50 ore di apertura settimanali, con orario continuato 8-18 (10 ore consecutive) dal lunedì al giovedì.

Il taglio del nastro del S@C, con il nuovissimo servizio “Via libera Mamma”, corsia preferenziale per far risparmiare tempo ed evitare code alle mamme in attesa o con bimbi piccoli, sarà solo una delle tante inaugurazioni previste nel corso della giornata. Sempre all’interno degli spazi del centro polifunzionale di via I Maggio, dove è aperto anche il Punto di Contatto dell’Ospedale San Raffaele per la prenotazione delle visite e il ritiro degli esami, verrà attivata infatti la postazione per l’utilizzo della Carta Regionale dei Servizi, la tessera sanitaria che con un semplice pin e l’apposito lettore, che sarà dato in omaggio, consente di accedere comodamente da casa a tutti i servizi del Comune accessibili in rete.

Al S@C si potranno conoscere anche gli amici della Pro Loco Segrate, che danno appuntamento a chi volesse sapere tutto sul territorio e sulla storia e le tradizioni della Città ogni lunedì dalle 16.30 alle 18.30.

Sempre al centro polifunzionale S@C – Servizi al Cittadino si inaugurerà anche lo Spazio Infoenergia, punto di informazioni e di supporto per tutto ciò che riguarda il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili, realizzato in collaborazione con la Provincia di Milano. Lo Sportello sarà aperto all’interno del S@C il mercoledì dalle 14 alle 18.

Sul tema della sostenibilità sarà anche il convegno “101 tetti solari in ogni città”, organizzato in collaborazione con il WWF: a un anno di distanza, l’aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto che punta a sensibilizzare la cittadinanza sull’utilizzo di fonti di energia rinnovabili quali il solare termico e il fotovoltaico. Sarà l’occasione per lanciare il nuovo bando comunale che prevede incentivi per i cittadini che installeranno impianti a energia “verde” sulle proprie case e consegnare ai segratesi i contributi stanziati per il 2007.

Il convegno si terrà nella nuova Sala consiliare che nella mattina di sabato sarà intitolata a Raffaello Pieri, amatissimo e indimenticato presidente del Consiglio comunale, scomparso nel 2006. «Un omaggio alla memoria di un amico prima che di un politico» commenta il sindaco Adriano Alessandrini «che seppe mantenersi sopra le parti, con grande intelligenza e schiettezza, doti con cui aveva conquistato il rispetto e l’affetto di tutti».

Inaugurazione anche per il nuovo nido comunale realizzato all’interno del palazzo di via I Maggio e di quello ampliato e completamente rinnovato di via XXV Aprile, con tante sorprese per i bambini.

Mille iniziative in una giornata tutta per i cittadini, grandi e piccoli, in una cornice di festa con buffet da colazione a pranzo e sushi bar in terrazza, giochi e gonfiabili, bancarelle di hobbistica e artigianato, latte fresco al nuovo distributore che sarà posizionato in via I Maggio, con bottiglia personalizzata in regalo, biblioteche aperte e bibliotour con Easybus, il taxi di gruppo a chiamata e molto altro ancora. Un appuntamento da non perdere!

Dalle 8.30 sarà possibile donare il sangue al centro trasfusionale mobile Baobab del San Raffaele, che sarà posizionato in via I Maggio.

PROGRAMMA

- Ore 8 - 11.45: apertura degli uffici
- Ore 9.30: intitolazione della Sala consiliare a Raffaello Pieri, presidente del Consiglio comunale dal 1998 al 2005
- Ore 10: “101 tetti solari in ogni città” – Convegno in Sala consiliare
- Ore 11: inaugurazione nidi comunali di via I Maggio e via XXV Aprile
- Ore 12: inaugurazione Sportello S@C (dal 16 maggio aperto anche il sabato!) e inaugurazione nuova postazione Carta Regionale dei Servizi (CRS) alla presenza di Autorità Regionali
- Ore 12.30: Inaugurazione Sportello Infoenergia alla presenza di Autorità Provinciali
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti a Segrate per “Comune Aperto”

MilanoToday è in caricamento