rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni

Ultimi giorni per “16 No(n)ni per l’Unesco”

Si stanno concludendo gli ultimi laboratori del progetto iniziato ad ottobre 2012. Il bilanco dell'attività è più che soddisfacente

Si svolgono in questi giorni gli ultimi laboratori di 16 no(n)ni per l’UNESCO che chiuderanno il progetto iniziato a ottobre 2012 con le riprese in vari luoghi di Sesto San Giovanni e a casa dei nonni, proseguito con le visite guidate al territorio, la mostra Il futuro mette radici e l’Archeobiketour.

Grandi protagonisti sono stati i nonni sestesi, che Ovideo ed Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano.Nord hanno filmato e intervistato. Il progetto ha coinvolto anche genitori e nipoti e s’è rivolto alle scuole e alle famiglie. Con 16 no(n)ni per l’UNESCO i nonni hanno avuto il piacere di rivisitare e raccontare i luoghi a loro cari. Molte persone, soprattutto giovani, hanno potuto conoscere il parco Breda, le aree ex Falck, il MAGE, il Villaggio Falck, la Galleria Campari. E le biciclettate sono state un’occasione sociale importante: i partecipanti si sono riappropriati di un pezzo di città e di storia.

Il progetto ha vinto il bando Cultura e coesione sociale di Fondazione Comunitaria Nord Milano ed è stato realizzato grazie al supporto di Falck Renewables. Il capofila è il comune di Sesto San Giovanni. Sono partner di progetto Ovideo Associazione e  Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano.Nord, impegnati nella realizzazione dei video, AESS Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia, che conserverà i video prodotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimi giorni per “16 No(n)ni per l’Unesco”

MilanoToday è in caricamento