rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni

Un nuovo progetto di sostegno agli anziani

"Ascolto e accompagnamento" un'iniziativa rivolta alla terza età che cerca di difenderla

A Milano, nella mattinata di lunedì 19 maggio, Auser Lombardia, gli Amici della casa della Carità e IPASVI hanno presentato “Ascolto e accompagnamentosostegno delle reti di aiuto rivolte alle persone anziane e fragili”, un progetto che prevede una consulenza telefonica e un percorso di formazione diffusa sul territorio che coinvolge la zona 2 di Milano e la città di Sesto San Giovanni.

Il progetto nasce dall’analisi delle quattro grandi aree di criticità che toccano maggiormente gli anziani: fragilità nutrizionale; truffe e raggiri; maltrattamenti e dipendenza dal gioco d’azzardo. Per contrastarle verrà fornito un servizio di consulenza telefonica gestito da volontari appositamente formati e, sul tema della fragilità nutrizionale, un ciclo di conferenze e incontri per promuovere incrementare la consapevolezza su questo tema.

“Come amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore ai servizi alla persona Roberta Perego – siamo felici di aver messo a disposizione dell’iniziativa gli spazi per la formazione dei volontari e di essere stati scelti come area pilota per questo importante progetto. Ripensare il welfare locale significa analizzare il contesto e i nuovi bisogni della popolazione, immaginando nuove risposte. Compito delle amministrazioni pubbliche è poi quello di valorizzare il lavoro di rete con tutti i soggetti del territorio per fornire servizi sempre più in linea con le esigenze”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo progetto di sostegno agli anziani

MilanoToday è in caricamento