Venerdì, 18 Giugno 2021
Sesto San Giovanni Via Leopardi Giacomo, 235

Crolla soffitto in aula, cinque bambini feriti a scuola

E' successo giovedì 8 gennaio. I vigili del fuoco: "Evento imprevedibile". Una bambina al Niguarda

La scuola

Paura giovedì mattina in una scuola d'infanzia a Sesto San Giovanni, la Vittorino da Feltre di via Leopardi. Per fortuna non vi sono state gravi conseguenze ma poteva andare molto peggio. Verso le dieci e mezza, all'improvviso, in un'aula è crollato un pezzo d'intonaco dal soffitto, colpendo cinque bambini (video).

Quattro dei bimbi non hanno subìto alcuna conseguenza rilevante, ma sono stati comunque portati al pronto soccorso per essere controllati. Una bambina di tre anni e mezzo è invece ricoverata al Niguarda in codice giallo con escoriazioni alla testa ma non è assolutamente in pericolo. L'esito della Tac è stato negativo e la piccola viene trattenuta qualche ora in osservazione al pronto soccorso pediatrico.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i sanitari del 118, i vigili del fuoco, la polizia locale di Sesto, i carabinieri e anche i servizi tecnici del comune. I bambini sono stati spostati dapprima in una zona sicura dell'edificio e poi trasferiti all'istituto superiore accanto, per la giornata di giovedì 8: riceveranno lì il pasto.

Il sindaco di Sesto San Giovanni ha deciso di chiudere la scuola d'infanzia per giovedì 8 e venerdì 9, in via precauzionale. Ha già incontrato i genitori (alcuni dei quali, per la giornata, hanno deciso di ritirare i bambini e portarli a casa) e spiegato quanto avvenuto.

Nel pomeriggio dell'8 un ingegnere strutturista verificherà tutto l'edificio, che normalmente ospita circa 120 bambini dai 2 ai 5 anni. Secondo le primissime analisi dei vigili del fuoco, si sarebbe trattato di un problema imprevisto e imprevedibile, probabilmente uno sbalzo termico che può accadere anche senza preavviso.

Nel frattempo è stata aperta un'inchiesta dal pm di Monza Vincenzo Nicolini. Per il momento non vi sono ipotesi di reato, anche se probabilmente le indagini saranno indirizzate sulle lesioni colpose. Prima, però, il pm attende i risultati definitivi degli accertamenti dei vigili del fuoco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla soffitto in aula, cinque bambini feriti a scuola

MilanoToday è in caricamento