menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Assemblea delle associazioni: Bonfanti eletto presidente

I rappresentanti di 59 associazioni di Sesto San Giovanni riuniti nella sala del consiglio comunale dunque hanno eletto a loro rappresentante

Con l’elezione di Savino Bonfanti alla presidenza, si è ufficialmente insediata mercoledì 21 maggio l’Assemblea delle Associazioni iscritte all’albo comunale di Sesto San Giovanni.

L’assemblea, con un ruolo consultivo e propositivo, è un nuovo organismo istituito con il nuovo regolamento sull’Albo comunale delle associazioni approvato lo scorso 31 marzo dal Consiglio comunale. Costituisce un momento di incontro, discussione, scambio e arricchimento reciproco delle associazioni e tra queste e l’Amministrazione comunale, oltre che un’occasione per proporre iniziative comuni e contribuire a fornire una lettura aggiornata della realtà e dei bisogni della città e dei suoi abitanti.  

I rappresentanti di 59 associazioni sestesi riuniti nella sala del Consiglio comunale dunque hanno eletto a loro rappresentante, con 32 voti, il Presidente di Sesto Proloco Savino Bonfanti.

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare il nuovo Sportello delle associazioni, attivo all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di villa Puricelli Guerra negli orari di apertura della struttura e, su appuntamento, il martedì dalle 17.00 alle 19.00. Lo sportello ha anche un corrispettivo on line sul Portale del Cittadino alla pagina www.sestosg.net/sportelli/sportelloassociazioni.

Sempre dalla giornata di mercoledì 21 maggio è a disposizione, sulla pagina del Portale dedicata alle associazioni, un modulo unico per la richiesta di patrocinio, accompagnato dalle istruzioni per presentare la domanda. Sono presenti inoltre tutte le informazioni necessarie per organizzare e promuovere un evento sul sito del Comune, per richiedere sale e spazi, per iscriversi all’albo delle associazioni e – in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato (CIESSEVI) – su come costituire un’associazione.

“Questo – ha dichiarato l’assessora all’associazionismo democratico Rita Innocenti, presente all’insediamento dell’Assemblea – è un importante luogo di democrazia che è fondamentalmente dialogo, ascolto e confronto. In questi mesi abbiamo lavorato per elaborare il nuovo regolamento nella maniera più aperta e partecipata possibile e vogliamo perseguire questo stile di lavoro anche in futuro. Le associazioni sestesi sono una formidabile antenna sul territorio, in grado di captare al meglio le esigenze dei sestesi e, con il gran numero di professionalità e capacità presenti, di elaborare risposte innovative. “Questa serata è l’anno zero - ha concluso l’assessora –, auguro da domani un buon lavoro a tutte e tutti”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Fedez ha asfaltato i consiglieri leghisti Lepore e Bastoni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento