rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Viale Fulvio Testi

Un chilometro di tubi per collegare gli acquedotti di Sesto e Bresso: il cantiere

I lavori termineranno intorno a fine febbraio 2017. Nessuno stop per il traffico

Collegare l'acquedotto di Bresso a quello di Sesto San Giovanni e viceversa per potenziare le reti idriche dei due Comuni. È l'obiettivo del cantiere aperto da Cap Holding in viale Fulvio Testi. 

Il costo dell'operazione è di un milione di euro. Sia Sesto che Bresso saranno avvantaggiati: la continuità del servizio idrico sarà garantita anche in caso di eventuali malfunzionamenti agli impianti di uno dei due. La nuova dorsale di collegamento, nello specifico, parte da via Clerici a Bresso, attraversa via Fulvio Testi andando ad allacciarsi all’acquedotto di Sesto San Giovanni. Oltre un chilometro di nuove tubazioni che garantiranno il passaggio di 70/80 litri d’acqua al secondo.

Nessun disagio per il traffico. I tecnici di Cap hanno scelto di utilizzare tecnologie cosiddette no-dig, cioè che non prevedono scavi a cielo aperto. Grazie alla tecnica dello spingitubo sarà infatti possibile attraversare il viale creando un punto di ingresso da una parte e un punto di uscita dall’altra, mentre le auto potranno continuare a transitare sulla carreggiata. I lavori sono iniziati a Giugno 2016 e si concluderanno a fine Febbraio 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un chilometro di tubi per collegare gli acquedotti di Sesto e Bresso: il cantiere

MilanoToday è in caricamento