rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni

Cartolina del comune realizzata con una foto rubata, sindaca: «Pronta a pagare i diritti»

È successo a Sesto. La foto era stata presa dal gruppo facebook Sesto Segnalazioni

Sono diventati un caso politico gli auguri di Natale della prima cittadina Monica Chittò. La sindaca nei scorsi giorni ha utilizzato una fotografia pubblicata sul gruppo Facebook «Sesto Segnalazioni» e l'ha utilizzata per comporre una cartolina digitale. Tutto senza avvertire chi aveva scattato e pubblicato l'immagine.

Il fatto ha acceso una polemica sul gruppo Facebook. E la prima cittadina è dovuta ricorrere ai ripari: «Desidero scusarmi per l’utilizzo nella mia mail di auguri della foto di piazza Petazzi con l’albero di Natale — ha scritto il sindaco in un comunicato stampa —. La foto che mi è stata proposta mi è subito piaciuta molto: rappresentava infatti il perfetto connubio tra lo spirito delle festività natalizie e della nostra città. Purtroppo non sapevo non fosse libera da diritti di utilizzo. Appena mi è stato detto, ho subito provveduto a bloccare ulteriori invii della mail e a modificare i miei futuri auguri. È altrettanto chiaro che mi rendo fin da ora disponibile a pagare i diritti dell’utilizzo fatto finora al loro detentore».

La fotografia — secondo quanto emerso — sarebbe stata prelevata da facebook e proposta alla sindaca dal consigliere comunale Luigi Torraco.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartolina del comune realizzata con una foto rubata, sindaca: «Pronta a pagare i diritti»

MilanoToday è in caricamento