menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La scuola Galli

La scuola Galli

Chiuse tre aule della scuola Galli

Sta proseguendo la compagna di monitoraggio delle scuole di Sesto San Giovanni, Nell'istituo di via Podgara è stato riscontrato un potenziale distacco di intonaco dal soffitto e, per questa ragione, si è adottata una misura precauzionale

Nelle scuole di San Giovanni prosegue il controllo degli edifici per verificare lo stato delle strutture. Stanno avvenendo, infatti, sia sopralluoghi programmati in autonomia da parte dell’assessorato ai lavori pubblici sia conseguenti a richieste di intervento da parte delle stesse direzioni scolastiche.

Nella giornata di mercoledì 31 marzo, in seguito ad una richiesta della direzione, i tecnici dell’ufficio hanno effettuato un’analisi visiva della scuola Galli che ha evidenziato una serie di fessurazioni in alcune pareti e soffitti. Ripetuta l’analisi insieme ad un ingegnere strutturista, si è rilevata la presenza di situazioni di lieve entità dovute a dilatazione termica che non destano preoccupazione.

Durante il sopralluogo visivo sono emerse anche situazioni di potenziale distacco di intonaco e laterizi di alleggerimento in alcune porzioni di solaio dovute alla tipologia costruttiva della struttura. In seguito alla relazione tecnica, il settore demanio ha deciso di chiedere in via precauzionale alla direzione scolastica di inibire temporaneamente all’uso tre aule (una delle quali non è attualmente utilizzata) e parte della segreteria e di iniziare un’indagine più approfondita con un’impresa specializzata – in corso già dal pomeriggio di martedì – prioritariamente nelle tre aule e poi su tutto il resto dell’edificio.

Se dall’indagine dovesse emergere la necessità di un intervento per la messa in sicurezza delle porzioni di edificio interessate, questo verrà immediatamente messo in previsione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento