rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni

Approvato codice di comportamento dipendenti comunali

La giunta comunale di Sesto San Giovanni approva uno strumento fondamentale per la prevenzione della corruzione

E’ stato definitivamente approvato dalla giunta comunale di Sesto San Giovanni, dopo il lavoro di approfondimento della commissione consigliare, l’illustrazione alle categorie sociali della città e la consultazione con le organizzazioni sindacali dei dipendenti del comune il “Codice di comportamento dei dipendenti comunali”, parte integrante del piano triennale per la prevenzione della corruzione.

Il confronto con le rappresentanze sindacali è stato approfondito, contribuendo così a precisare meglio alcuni doveri dei dipendenti comunali in diverse materie: dai potenziali conflitti di interesse alla trasparenza e tracciabilità degli atti, dai comportamenti da tenere in servizio all’esercizio del diritto di critica.

“Il codice di comportamento che abbiamo approvato – dichiara in merito il sindaco Monica Chittò – è stato illustrato anche ai portatori di interesse della città e alla Commissione consigliare competente, nella quale è stato espresso apprezzamento per la sua rigorosità. Grazie al proficuo confronto con le organizzazioni sindacali, penso sia passato chiaramente il messaggio che il codice di comportamento serve a dare serenità agli stessi lavoratori, rendendoli più consapevoli del loro ruolo e dei loro diritti e doveri”.

Il codice di comportamento, che con l’approvazione è immediatamente entrato in vigore, vale non solo per i dipendenti comunali, ma anche per quelli delle società partecipate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato codice di comportamento dipendenti comunali

MilanoToday è in caricamento