rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Viale Tommaso Edison

Alstom Power siglato contratto con Trenitalia per 150 treni. Verranno costruiti anche a Sesto

I convogli ferroviari verranno costruiti anche nello stabilimento di Sesto San Giovanni, i lavoratori possono tirare un sospiro di sollievo

Nuovo lavoro per lo stabilimento Alstom Power di Sesto San Giovanni. Nella giornata di mercoledì l'azienda ha firmato a Roma l'accordo per la fornitura di nuovi regionali. Alstom, nello specifico, fornirà  150 convogli per un totale di 900 milioni di euro. Il primo contratto applicativo è di 47 treni per un totale di 240 milioni di euro.

Nella progettazione e costruzione saranno coinvolti tre siti di Alstom in Italia: Savigliano (1.000 dipendenti),  Sesto San Giovanni (340 dipendenti) e Bologna (600 dipendenti). «Il contratto — si legge in una nota diramata dall'azienda — contribuirà a creare un’opportunità di sviluppo per la rete italiana dei fornitori Alstom».

I primi convogli saranno consegnati nei primi mesi del 2019. Nello specifico potranno ospitare fino a 321 posti a sedere e saranno a mono piano. Non solo: i treni prodotti saranno ancora più eco-sostenibili rispetto ai precedenti poiché progettati per garantire un minor consumo di energia per passeggero, nonostante una maggiore potenza installata per soddisfare i requisiti dell’impianto di climatizzazione. Inoltre Tutti i materiali utilizzati sono riciclabili al 95%. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alstom Power siglato contratto con Trenitalia per 150 treni. Verranno costruiti anche a Sesto

MilanoToday è in caricamento