rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Piazza Italia

Delegazione cinese a Sesto per studiare la riconversione delle aree industriali dismesse

Mercoledì la sindaca di Sesto ha incontrato gli amministratori della provincia di Anhui

Nella giornata di mercoledì il sindaco di Sesto Monica Chittò ha ricevuto insieme ai rappresentanti di Promos (agenzia per il marketing territoriale della Camera di Commercio di Milano) una delegazione di amministratori cinesi della provincia di Anhui interessati al modello Sestese della riconversione delle aree industriali dismesse.

La provincia di Anhui conta oltre 70 milioni di abitanti ed è in forte espansione, a causa dell’immigrazione interna dalle campagne alle zone urbane, e gli amministratori provinciali e comunali che componevano la delegazione cinese hanno scelto di visitare Sesto San Giovanni per capire come la città sta gestendo la trasformazione delle aree dismesse e programmando il futuro, per soddisfare i bisogni dei nuovi abitanti e delle imprese.

All'incontro hanno partecipato anche l’assessore alle attività produttive Virginia Montrasio e quello all’urbanistica Edoardo Marini. Entrambi hanno illustrato la trasformazione in corso sulle aree Falck, con una particolare attenzione alla Città della Salute e della Ricerca.

«L’area Falck — ha chiosato Monica Chittò — è la più grande area di trasformazione in Europa e una delle due, insieme ad Expo, strategiche per la Città Metropolitana di Milano. Rispetto all’area Expo, però, ha strumenti urbanistici già approvati, un progetto già pronto, procedure di bonifica sull’area della Città della Salute quasi terminate e investimenti pubblici già garantiti. È dunque già pronta ad attrarre potenziali investimenti italiani e stranieri».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delegazione cinese a Sesto per studiare la riconversione delle aree industriali dismesse

MilanoToday è in caricamento