menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dire, Fare, Bonificare: convegno sulla Città della Salute

Si è tenuto a Sesto San Giovanni nella giornata di martedì 18 febbraio

Si è svolto martedì 18 febbraio, nell'aula consiliare del comune di Sesto San Giovanni, il secondo convegno pubblico sui temi della Città della Salute e della Ricerca. Il ministro dell'ambiente Andrea Orlando non ha presenziato all'evento comunicando - attraverso una nota - l'impossibilità legata alla "situazione politica governativa".

Il convegno ha analizzato le principali problematiche del percorso di bonifica, una tappa fondamentale per restituire alla città le aree dismesse.Un'occasione per un approfondimento giuridico, che ha offerto il quadro dei temi aperti ma anche delle soluzioni percorribili, così come l'approfondimento scientifico ha fatto il punto della situazione: sullo sfondo le nuove norme del Decreto del Fare, un contributo al lavoro di tutti i soggetti in campo.

L'assessore Claudia Terzi ha ribadito l'impegno della regione, il direttore generale del ministero dell'ambiente è entrato nel merito di come applicare le norme alle bonifiche dei siti d'interesse nazionale, il vice prefetto vicario Giuseppe Priolo ha evidenziato il dovere della legalità e del contrasto alle infiltrazioni criminali in una grande opera.

“Il convegno di oggi – ha dichiarato il sindaco Monica Chittò – è una tappa importante, per la nostra comunità, di un percorso che si consolida e diviene concreta realtà giorno dopo giorno. La sfida è quella di abbattere le mura delle aree dismesse, di ridare a quella parte della città una funzione vitale, e di farlo in modo sicuro, pulito, legale e trasparente : proprio a legalità e sicurezza nel percorso di bonifica ed in tutte le opere pubbliche e private dedicheremo fra qualche mese il prossimo appuntamento pubblico”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona arancione: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento