menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Documentario Parco Media Valle Lambro: scelto videomaker

Il progetto video che racconterà l'area verde avrà un protagonista insolito, l'attore non vedente Gianfranco Berardi

Scelto il videomaker che realizzerà il documentario sul Parco Media Valle Lambro. L'idea che ha vinto sarà raccontata da un attore non vedente: Gianfranco Berardi.

"Il parco (in)visibile" è il titolo della proposta progettuale che ha vinto la selezione pubblica per la realizzazione di un documentario sul Parco Media Valle Lambro. Ed è il regista Davide Gatti a stupirci con una bellissima idea.

Il documentario, che servirà a raccontare il Parco, il progetto che lo ispira e la strategia che ne guida la realizzazione, avrà una guida insolita: Gianfranco Berardi, attore non vedente, accompagnerà lo spettatore alla scoperta del PMVL, con ironia, curiosità, entusiasmo e tutti e quattro i sensi all'erta. Il quinto, la vista, sarà integrato sia dallo spettatore sia dalle persone che la guida incontrerà sul suo cammino.

La videocamera indagherà il rapporto tra il Parco e gli intervistati: GEV, operai del depuratore, ortisti, agricoltori, sportivi, ex lavoratori delle fabbriche che c’erano sul suo territorio. Un parco percepito a 360 gradi, dunque, radicato nel racconto di chi lo popola e lo rende "visibile" a tutti

Davide Gatti lavorerà con i giovani videomaker di “Coitempichecorrono Film”, che hanno già un buon bagaglio di esperienze: corti, videoclip, spot e documentari.

Il bando è stato proposto nell'ambito dell’edizione 2014 di Esercizi di Psicogeografia, organizzata con l'intento di promuovere il progetto “PMVL 2.0 viaggio verso un parco metropolitano”: l’ampliamento del Parco, in corso d’opera, per la realizzazione di un grande sistema integrato di aree protette, lungo il fiume Lambro, dal centro di Monza fino al Parco Forlanini di Milano.

Il documentario sarà pronto nella primavera 2015, in tempo per la prossima edizione di Esercizi di Psicogeografia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Come sarà il nuovo piazzale Loreto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Cannabis (light) gratis con Isee fino a 40.000 euro

  • Sport

    Tanto col calcio vale tutto

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento