rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni

Carta d’identità – donazione organi: una scelta in comune

La giunta di Sesto San Giovanni aderisce ad un progetto dove la cittadinanza ha la possibilità di esprimere la propria volontà di donare organi in caso di decesso

La giunta di Sesto San Giovanni ha deciso di aderire al progetto “Donare gli organi: una scelta in Comune”, grazie al quale ogni cittadino sestese maggiorenne, al momento di fare o rinnovare la carta d’identità all’ufficio anagrafe, potrà esprimere la volontà di donare organi e tessuti in caso di decesso.

Dal 2010 è possibile esprimere la propria volontà di donare gli organi anche nei comuni, oltre che all’ASL di appartenenza o tramite l’iscrizione all’AIDO (associazione italiana donatori organi) e nel 2014 la Regione Lombardia ha predisposto un protocollo di intesa in merito.

Per aumentare il numero di potenziali donatori e ridurre le lunghe liste di attesa dei trapianti, l’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni ha dunque deciso di dare ai propri cittadini la possibilità di scelta al momento di rinnovare il documento d’identità. La dichiarazione di volontà sarà quindi direttamente registrata nel SIT, il Sistema Informativo Trapianti nazionale. Il progetto sarà operativo da da fine settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta d’identità – donazione organi: una scelta in comune

MilanoToday è in caricamento