rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Via Roma

Droni contro degrado e criminalità: la proposta di Forza Italia

La (fantasiosa) proposta arriva dal consigliere Roberto Di Stefano che propone di utilizzare i quadricotteri anche per monitorare i cantieri stradali

«Droni per identificare chi abbandona rifiuti per strada e compie atti di microcriminalità». L'originale proposta arriva dai banchi dalla minoranza del consiglio comunale di Sesto, da Roberto Di Stefano (Forza Italia).

«L’aerofotogrammetria — afferma Di Stefano — è una tecnica moderna di rilievo da remoto che ci consente la restituzione tridimensionale del territorio tramite l’acquisizione di fotogrammi e la successiva sovrapposizione. Collegando al drone un sistema di trasmissione dati, l'operatore può schedare le immagini, dividendo il degrado, dai problemi di sicurezza o viabilità e traffico».

Un utilizzo che secondo il consigliere servirà «Sia come deterrente per prevenire reati che come sistema per identificare i responsabili di discariche urbane abusive, abbandono di rifiuti inquinanti e ingombranti lungo le strade e azioni di microcriminalità. Il tutto grazie al passaggio di droni equipaggiati di telecamere». Ma non solo, per Di Stefano i droni «potranno essere usati per i controlli sullo stato di avanzamento dei lavori delle opere in corso, per il controllo del traffico e della viabilità».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droni contro degrado e criminalità: la proposta di Forza Italia

MilanoToday è in caricamento