Sesto San Giovanni

Ferdinando Terruzzi compie 90 anni

Il "Re della sei giorni" e medaglia d'oro olimpica nel ciclismo ai giochi di Londra '48 riceve gli auguri anche dall'amministrazione comunale di Sesto San Giovanni

Ferdinando Terruzzi

“Il nome di Ferdinando Terruzzi, a Sesto San Giovanni è sinonimo di bicicletta”. Con queste parole il vicesindaco e assessore allo sport del comune di Sesto San Giovanni Felice Cagliani ha voluto iniziare il messaggio di auguri al campione sestese di ciclismo per i suoi 90 anni.

Campione di ciclismo su pista, tra la fine degli anni ’40 e i primi anni ’60 Ferdinando Terruzzi ha conquistato i più prestigiosi trofei sportivi della specialità; dalla medaglia d’oro olimpica del ’48 a numerose sei giorni, in coppia con i più grandi assi del ciclismo mondiale: da Anquetil a Coppi, da Maspes a Magni e Darrigade, guadagnandosi il soprannome di “Re della sei giorni”.

“Terruzzi – ha proseguito Cagliani – è uno sportivo e un appassionato eccezionale. Grazie alle sue imprese, tra la fine degli anni ’40 e i primi anni ‘60 il nome di Sesto San Giovanni ha calcato i più prestigiosi palcoscenici del ciclismo su pista al mondo. Le due ruote che portano il suo nome, poi, hanno fatto pedalare intere generazioni di sestesi ed è anche per questo che il nome Terruzzi, nella nostra città, è praticamente un sinonimo di bicicletta. A nome della giunta e di tutta Sesto San Giovanni rivolgo dunque a Ferdinando Terruzzi un augurio di cuore per i suoi 90 anni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferdinando Terruzzi compie 90 anni

MilanoToday è in caricamento