rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sesto San Giovanni

Figlia disabile senza assistenza

Gaetana Rubano è la mamma di Sofia, una bimba disabile residente a Sesto San Giovanni. Con la chiusura estiva delle scuole l'assistenza della figlia è diventata un problema. La domanda per i centri estivi le è stata respinta

Con la chiusura delle scuole estive per Gaetana Rubano l'assistenza necessaria per la figlia Sofia, disabile di 13 anni, sta diventando un problema che, a quanto pare, non riesce ad essere risolto. 

La mamma residente a Sesto San Giovanni ha provato a presentare la domanda per i centri estivi, la quale però è stata respinta. Come è possibile che sia accaduto se proprio Milano Today aveva scritto che erano state tutte accolte? A rispondere è Roberta Perego, assessore all'educazione e ai servizi sociali: "I centri estivi - spiega nel corso di un'intervista a Il Giorno - non hanno la copertura della fascia preadolescenziale. Gli anni passati abbiamo provato ad attivare il servizio ma bisogno arrivare a 35 richieste". 

La mamma di Sofia ha provato sia ad informarsi presso una cooperativa "ma i prezzi sono inacessibili" e sia ad iscriverla all'oratorio "devo però trovare a mie spese un educatore di sostegno". Il problema, quindi, si fa serio. Gaetana per quest'estate manderà sua figlia in giro tra vicini di casa, amici e familiari. Con la chiusura delle scuole, a quanto pare, un'adoloscente disabile non può più godere del diritto di essere assistito. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Figlia disabile senza assistenza

MilanoToday è in caricamento